TORNA ALLA HOME PAGE TORNA ALL'ELENCO DELLE SEZIONI






precedente
successivo

Come nel caso delle applicazioni lineari è naturale considerare quelle applicazioni affini che sono biunivoche:


3. DEFINIZIONE Siano -spazi vettoriali e $\mathcal{A}, \mathcal{A}' $ spazi affini rispettivamente su $\mathbf{V},\mathbf{V}'$.
Un'applicazione affine $f:\; \mathcal{A} \;\longrightarrow \; \mathcal{A}'$ è detta isomorfismo affine se biunivoca.
Scriveremo .

Se $\mathcal{A}= \mathcal{A}'$ $f$ è detta affinità e scriveremo $f \in \mathsf{Aff}_{\mathbf{K}}(\mathcal{A})$.

4. PROPOSIZIONE Un'applicazione affine è un isomorfismo affine se e solo se la sua parte lineare è un isomorfismo di $\mathbf{K}$-spazi vettoriali.

DIMOSTRAZIONE
$\Rightarrow$) Sia $f:\; \mathcal{A} \;\longrightarrow \; \mathcal{A}'$ applicazione affine biunivoca; dobbiamo dimostrare che $\Phi(f)=:\varphi: \;\mathbf{V}\;\longrightarrow\;\mathbf{V}'$ è isomorfismo di $\mathbf{K}$-spazi vettoriali; per definizione $\varphi$ è lineare allora basterà dimostrare che è biunivoca.
$\varphi$ iniettiva: sia $\mathbf{v} \in \mathbf{V}$ tale che ; vogliamo dimostrare che $\mathbf{v}=\mathbf{0}_{\mathbf{V}}$; sicuramente possiamo trovare $P,Q \in \mathcal{A}$ tali che $\overrightarrow{PQ}=\mathbf{v}$; ora si ha $\mathbf{0}_{\mathbf{V}'}=\varphi(\mathbf{v})=\varphi(\overrightarrow{PQ})=\overrightarrow{f(P)f(Q)}$ per definizione di applicazione affine; allora $f(P)=f(Q)$, ma $f$ è iniettiva e dunque $P=Q$ da cui $\overrightarrow{PQ}=\mathbf{v}=\mathbf{0}_{\mathbf{V}}$.
$\varphi$ suriettiva: sia $\mathbf{v}' \in \mathbf{V}'$; vorremmo trovare $\mathbf{v} \in \mathbf{V}$ tale che $\varphi(\mathbf{v})= \mathbf{v}'$; ora siano $P',Q'\in \mathcal{A}'$ tali che $\overrightarrow{P'Q'}=\mathbf{v}'$; $f$ è suriettiva allora esistono $P,Q \in \mathcal{A}$ tali che $f(P)=P'$ e $f(Q)=Q'$. Ora si ha $\mathbf{v}'=\overrightarrow{P'Q'}= \overrightarrow{f(P)f(Q)}=\varphi(\overrightarrow{PQ})$ per cui ponendo $\mathbf{v}:=\overrightarrow{PQ}$ siamo a posto.

$\Leftarrow$) Sia $f:\; \mathcal{A} \;\longrightarrow \; \mathcal{A}'$ applicazione affine e sia $\varphi: \;\mathbf{V}\;\longrightarrow\;\mathbf{V}'$, la sua parte lineare, isomorfismo di $\mathbf{K}$-spazi vettoriali; dobbiamo dimostrare che $f$ è biunivoca.
$f$ iniettiva: siano $P,Q \in \mathcal{A}$ tali che $f(P)=f(Q)$; vorremmo $P=Q$; ora si ha $\mathbf{0}_{\mathbf{V}'}=\overrightarrow{f(P)f(Q)}=\varphi(\overrightarrow{PQ})$ e siccome $\varphi$ è lineare e iniettiva abbiamo che $\overrightarrow{PQ}=\mathbf{0}_{\mathbf{V}}$ cioè proprio $P=Q$.
$f$ suriettiva: sia $P'\in\mathcal{A}'$, vorremmo trovare $P\in\mathcal{A}$ tale che $f(P)=P'$; sia $Q\in \mathcal{A}$ arbitrario, poniamo $Q':=f(Q)$ e consideriamo il vettore $\overrightarrow{P'Q'}\in \mathbf{V}'$; siccome $\varphi$ è suriettiva possiamo trovare $\mathbf{v} \in \mathbf{V}$ tale che $\varphi(\mathbf{v})=\overrightarrow{P'Q'}$; per ASS.1 di spazio affine $\exists !\;P\in \mathcal{A}$ tale che $\overrightarrow{PQ}=\mathbf{v}$; affermiamo che $P$ fa al caso nostro: $\overrightarrow{f(P)Q'}=\overrightarrow{f(P)f(Q)}=\varphi(\overrightarrow{PQ})=\varphi(\mathbf{v})=\overrightarrow{P'Q'}$ e questo implica (vedi esercizio 8.3 della sezione "Spazi affini: definizione e proprietà") $f(P)=P'$.

5. COROLLARIO
$f$ è affinità se e solo se la sua parte lineare è un automorfismo di $\mathbf{V}$.

6. ESERCIZI L'esercizio proposto tratta alcune proprietà della relazione "essere isomorfo" . vai agli esercizi

MAPPA DEL SITO ______ vai in cima alla pagina_______________ precedente__ successivo________________________