Abbiamo associato al piano ordinario lo spazio vettoriale dei vettori applicati 
in un punto e abbiamo visto come esso dipenda dalla scelta del punto di 
applicazione dei vettori; cercheremo ora di associare al piano ordinario uno 
spazio vettoriale "canonico", non dipendente cioè da scelte arbitrarie.
A questo scopo introduciamo il concetto di vettori applicati "equipollenti"; 
consideriamo l'insieme 
cioè nient'altro che l'insieme di tutti i 
vettori applicati.
4. DEFINIZIONE 
 Siano dunque 
 due qualsiasi 
vettori applicati; diciamo che
due qualsiasi 
vettori applicati; diciamo che 
 sono equipollenti  se:
sono equipollenti  se:
 e e oppure se oppure se
 e e e e- 
- 1.
- la retta per  e e è parallela alla retta per è parallela alla retta per e e e e
- 2.
- il segmento  è congruente al segmento è congruente al segmento -cioè hanno la 
stessa lunghezza- -cioè hanno la 
stessa lunghezza-
- 3.
- i vettori applicati  e e hanno lo stesso verso. hanno lo stesso verso.
 




 
 Noti il lettore che  e
e   sono equipollenti se e solo se  tali 
due vettori si corrispondono tramite l'isomorfismo
sono equipollenti se e solo se  tali 
due vettori si corrispondono tramite l'isomorfismo  già descritto (vedi esercizio 3.2) tra
già descritto (vedi esercizio 3.2) tra 
 e
e 
 .
.
 
A questo punto osserviamo che la relazione or ora introdotta nell'insieme 
 dei vettori applicati è una relazione 
d'equivalenza che sarà indicata con il simbolo
dei vettori applicati è una relazione 
d'equivalenza che sarà indicata con il simbolo  -il lettore può verificare immediatamente questa asserzione- .
-il lettore può verificare immediatamente questa asserzione- .
Avendo dunque una relazione di equivalenza  sull'insieme
sull'insieme 
 dal punto di vista matematico è naturale 
considerare l'insieme quoziente
 
dal punto di vista matematico è naturale 
considerare l'insieme quoziente 
 ,
l'insieme cioè delle classi di equivalenza; indichiamo tale insieme con il 
simbolo
,
l'insieme cioè delle classi di equivalenza; indichiamo tale insieme con il 
simbolo 
 .
.