2. GUIDA AL SITO:


Il sito è stato pensato per un pubblico ampio  (non necessariamente coinvolto in studi scientifici).  E', infatti, dedicato a tutti coloro che amano la matematica, la sua storia e i suoi protagonisti,  è un invito ad avvicinarsi alla figura ed all'opera di questo grande matematico rivolto sia a insegnanti che a studenti, ed è pensato particolarmente per essere fruibile anche da ragazzi delle scuole medie o degli ultimi anni delle elementari.

Lo scopo è di trovare degli stimoli per questi ragazzi e di far capire loro che la matematica non è una materia astratta e fredda e che dietro a tutti questi simboli difficili, teoremi e definizioni, ci sono e ci sono state persone in carne ed ossa (spesso anche un po’ bizzarre).

La matematica è una materia viva e interessante, basta studiarla a tutto tondo, cioè anche dal punto di vista storico e umano.

Di seguito verrà spiegata la struttura del sito, in modo tale da favorirne la navigazione.

Sono state prese in considerazione varie sezioni:

 

UN PO' DI STORIA… :

In questa prima parte si fa la conoscenza dello scienziato che ci accompagnerà nel nostro ipertesto: ARCHIMEDE.  Si parla della sua vita, delle sue opere e cominciamo a farci un'idea del perché il suo nome sia rimasto così famoso dopo tanti secoli .

 

LE OPERE :

Entriamo, in questa sezione, negli studi veri e propri di Archimede. E' previsto un indice delle uniche 11 opere dell'artista a noi pervenute. 

Le analizzeremo una per una, cercando di capirne il significato in modo divulgativo, senza entrare in termini e dimostrazioni troppo tecniche, per ottenere che coloro che leggono il sito, pur non essendo "addetti ai lavori", abbiano un'idea dei contenuti delle  opere del grande siracusano. I paragrafi di questa sezione possono essere un buon punto di partenza per eventuali tesine o approfondimenti.

 
CURIOSITA' :

Aneddoti e motti di/su Archimede o a lui attribuiti.

Possono essere un buon "condimento" alle lezioni scolastiche per attirare l'attenzione dello studente o anche solo per avvicinare alla matematica.  Inoltre permette di capire il "personaggio Archimede" così come è entrato nel nostro immaginario odierno.

 
ARCHIMEDE NEL MONDO DEI FUMETTI :

Vediamo un po’ la versione a fumetti del noto scienziato : ARCHIMEDE PITAGORICO, che impersona la figura dello scienziato "geniale e bizzarro", così legata all'immagine pervenutaci dell' Archimede storico.

 
LA STORIA :

L'interdisciplinarietà della matematica sconfina anche nel latino. Testi e relative traduzioni, tratte dalle opere di celebri autori quali Tito Livio e Plutarco.

 
LE INVENZIONI :

Oltre che grande scienziato, Archimede fu anche un notevole inventore. Andiamo alla scoperta di alcune sue creazioni!

 
BIBLIOGRAFIA :

Riferimenti a testi, siti Web e riviste usati come spunto per la realizzazione di questo sito o anche solo come base per eventuali approfondimenti.