ARCHIMEDE NEL MONDO DEI FUMETTI:

  

    Archimede Pitagorico, nato in America con il nome di Gyro Gearloose (letteralmente "Gearloose" è analogo al nostro "svitato"), è uno dei personaggi della mitica banda dei fumetti Disney.  Ne parliamo qui perchè questo personaggio impersona alcuni dei caratteri che sono entrati nel "mito di Archimede": essere un inventore eccentrico, veratile, geniale ma un po' (appunto) "svitato".


 

 

Il "padre artistico" di Archimede Pitagorico, colui che lo ha creato, fu Carl Barks (27/03/1901-25/08/2000), autore di fumetti statunitense  che lavorò per la Walt Disney attuando una vera e propria rivoluzione nel campo della narrativa a fumetti, anche grazie al suo grande talento naturale.  Inventò lui la mitica città di Paperopoli e si dedicò anche alla creazione della maggior parte dei suoi abitanti, fra i quali Paperon de Paperoni, Amelia, la banda Bassotti, Ciccio, le Giovani Marmotte oltre al già ricordato Archimede Pitagorico.

Per quanto riguarda il nostro personaggio  Archimede Pitagorico - Gyro Gearloose: 

Archimede esordì in Italia con il fumetto numero 45 di Topolino nella storia "Paperino e l'amuleto del cugino Gastone" con il nome, appunto, di Archimede Pitagorico. Fu battezzato così da Guido Martina che decise di rendere omaggio contemporaneamente al grande matematico greco Pitagora e al non meno illustre scienziato siracusano Archimede. Questo, però, non fu il primo nome affidato al personaggio, anche se fu indubbiamente quello che ebbe maggiore successo e continuità. Prima di questo il nostro personaggio fu chiamato con una traduzione più precisa del suo nome americano: Giro Rotalibera  (o anche  Giro Girolamo).

E' un personaggio dalle fattezze di pappagallo, essendo un abitante di Paperopoli, dotato di un bel ciuffo biondo che fuoriesce dall'inseparabile cappello verde. E' il tipico inventore un po’ pazzo, con idee bizzarre per la testa che non sempre portano a conclusioni soddisfacenti. Anzi, diciamo pure che alcune delle sue invenzioni hanno una piccola pecca che a volte trapela investendo la vita degli abitanti della città. Solo un personaggio riesce sempre a scoprire l'errore di montaggio o di calcolo, il suo fido aiutante Edi : una lampadina con le gambe, che rappresenta proprio il tipico lampo di genio. E' l'aiutante di Archimede e anche in questo caso il suo nome italiano rievoca un altro grande personaggio della scienza: Thomas Edison, l'inventore, appunto, della lampadina. Edi non parla con il nostro linguaggio ma emette solo degli strani suoni che solo Archimede è in grado di decifrare senza problemi.

Archimede è anche l'inventore dell'attrezzatura di Paperinik (che ricorda quella famosa dei film di 007 o di Mission Impossible), ed è l'unico a conoscerne la vera identità, o almeno finché non assume la pillola CarCan che gli cancella la memoria recente.

Archimede, quindi, rappresenta l'ideale dello scienziato polivalente (non c'è nessun problema che egli non possa risolvere) un po’ strano e pazzerello: uno studioso fuori dal comune.

Per chi fosse interessato, si rimanda al link dell'Albero Genealogico di Archimede.

 
Invece nel seguente link descriviamo alcune storie in cui è protagonista il nostro Archimede Pitagorico.