L'ALBERO GENEALOGICO DI ARCHIMEDE PITAGORICO:

 

L'albero genealogico di Archimede Pitagorico prevede il padre Fulton Pitagorico, il nonno Cacciavite Pitagorico e il nipote Newton.

Fulton Pitagorico è un personaggio Disney creato da Don Rosa. Compare per la prima volta nel 1922 nella storia "Zio Paperone e i guardiani della biblioteca perduta" . E' stato un membro delle Giovani Marmotte nonché inventore delle "medaglie di merito" dell'associazione. Ha lavorato in un laboratorio come "riparatore universale" finché, nel 1952, ha lasciato l'attività al figlio Archimede.

Cacciavite Pitagorico è un personaggio Disney creato da Carl Barks nel 1959 nella storia "Zio Paperone e la gara sul fiume". Fu da amico del giovane Paperon de Paperone con cui ha lavorato come fuochista nel Mississippi a bordo del battello Ciccio Dollaro. Le sue invenzioni più grandi sono delle pillole per purificare l'acqua e un'automobile a energia geotermica.

Newton, invece, è un piccolo Archimede. Inventore in erba, fa parte delle Giovani Marmotte ed è amico di Qui, Quo, Qua. Il suo ruolo è quello di piccolo inventore e "genio" del gruppo, proprio come ilo zio.