2. Distribuzioni unitarie e distribuzioni di frequenze
     
  Definizione 10. Definiamo distribuzione unitaria semplice di un carattere l'elencazione delle modalità osservate, unità per unità, nel collettivo preso in esame. Si parla di distribuzione unitaria multipla quando tale elencazione si riferisce a più di un carattere.  
  La distribuzione unitaria, che per esempio è multipla nel caso della Tabella 1, pur descrivendo fedelmente la situazione osservata, non consente di cogliere in maniera sintetica le caratteristiche del fenomeno. Per ottenere una maggiore sintesi è necessario considerare la frequenza con cui le diverse modalità sono state osservate.  
  Definizione 11. Sia X un carattere con K modalità osservato su un collettivo di n individui. si definisce frequenza assoluta della modalità il numero di volte che tale modalità viene osservata nel collettivo. si definiscono poi frequenza relativa e frequenza percentuale i-esime rispettivamente e .  
  Osservazione 1. Possiamo rappresentare le distribuzioni delle frequenze appena definite come in Tabella 2. Si osservi che la somma di tutte le frequenze assolute è uguale a n, quella delle frequenze relative è uguale a 1, mentre la somma delle frequenze percentuali è uguale a 100.  
   
  Tabella 2: Frequenze assolute, relative e percentuali  
  Esempio 12.