GUIDA ALLA NAVIGAZIONE


Contenuti della
Guida alla navigazione:


L'home page
Sezioni e macrosezioni
Percorso di navigazione lineare
Percorso minimo consigliato
Percorsi non lineari
Struttura della pagina

In questa "guida alla navigazione" non parleremo del contenuto matematico del sito ma daremo qualche suggerimento relativo ai possibili percorsi di navigazione e spiegheremo il significato delle icone presenti.

L'HOME PAGE L'home page, che probabilmente hai già visitato, contiene principalmente la mappa cliccabile con i collegamenti agli indici delle 2 macrosezioni in cui il sito è suddiviso (per ragguagli sugli argomenti in essi trattati vedi l'Introduzione) e 3 collegamenti laterali rispettivamente all' "Introduzione", in cui a grandi linee si passa in rassegna il contenuto matematico del sito, alla "Guida alla navigazione", la presente pagina di cui abbiamo già esposto le finalità, e infine alla pagina "Cerca e trova" in cui, come diremo in seguito, vengono forniti alcuni strumenti di navigazione.

SEZIONI E MACROSEZIONI Da ciascuno dei 2 collegamenti posti sulla mappa cliccabile si arriva all'indice delle sezioni di ciascuna delle due macrosezioni:
per la "Geometria affine da un punto di vista algebrico":

  • Geometria affine intuitiva
  • Spazi affini: definizione e proprietà
  • Sottospazi affini
  • Parallelismo
  • Applicazioni affini
  • Riferimenti e coordinate
e per la "Geometria affine da un punto di vista geometrico":
  • Piani affini
  • Teorema di Desargues
  • Struttura algebrica
  • Coordinatizzazione
Un banner cliccabile conduce alla prima pagina della sezione e a lato è fornita una breve spiegazione del contenuto matematico.

Come detto le macrosezioni sono indipendenti mentre chiaramente cosí non è per le sezioni all'interno di ciascuna macrosezione: esse sono presentate in un ordine consequenziale anche se il lettore è chiaramente libero di scegliere dall'indice la sezione preferita; in tal caso si ricordi quindi che, oltre ai prerequisiti di base richiesti, sicuramente incontrerà nozioni definite nelle sezioni precedenti.

PERCORSO DI NAVIGAZIONE LINEARE Il percorso di navigazione lineare presenta le pagine in perfetta consequenzialità: dopo aver effettuato la scelta della macrosezione, si parte con la prima sezione: rispettivamente "Geometria affine intuitiva" e "Piani affini" e poi si prosegue scegliendo il percorso indicato dalle frecce successivo e precedente: è come sfogliare un libro.
Le uniche deviazioni sono costituite dagli esercizi proposti, indicati tramite l'icona esercizi; essi sono presentati in una pagina separata dalla teoria alla quale da essi si ritorna tramite l'icona torna alla teoria.

PERCORSO MINIMO CONSIGLIATO Il percorso minimo consigliato collega solamente le pagine -tappe- in cui vengono esposte le nozioni piú importanti tramite l'icona PERCORSO CONSIGLIATO: VAI ALLA 1 TAPPA; essa dunque permette di passare da una tappa alla successiva -a differenza del percorso lineare, si è scelto di non inserire un'icona per percorrere a ritroso il percorso fondamentale ; l'icona precedente tra l'altro conduce alla prima tappa del percorso fondamentale e ne è quindi la porta d'accesso.

PERCORSI NON LINEARI I percorsi non lineari prevedono una scelta personalizzata da parte dell'utente delle pagine da consultare; essi sono consigliati solo a coloro che già possiedono un bagaglio di conoscenze fondamentali: infatti in ogni pagina non è certamente possibile richiamare tramite collegamenti ipertestuali ogni nozione di cui si fa uso.
I mezzi che abbiamo messo a disposizione dell'utente per permettere scelte personalizzate sono costituiti essenzialmente dall'uso di menu (la lista delle sezioni, il menu presente in ogni pagina, come diremo a breve, e il menu di scelta rapida) e dal motore di ricerca interno a cui si accede dalla pagina "Cerca e trova" a cui rimandiamo.

STRUTTURA DELLA PAGINA Il modello di pagina di teoria presenta una suddivisione in colonne: a destra si ha la colonna dei menu (nera per la macrosezione "Geometria affine da un punto di vista Algebrico" e rossa per la macrosezione "Geometria affine da un punto di vista Geometrico") e a sinistra il riquadro principale in cui sono esposti gli argomenti matematici.
Nella parte superiore della pagina sono presenti inoltre una miniatura Torna alla home page del quadro presente nell'home page, che chiaramente ad essa è collegata, e un banner cliccabile che ci ricorda la sezione corrente e costituisce un collegamento con l'indice della macrosezione corrente.

Il menu laterale è cosí strutturato: nella pagina iniziale di ogni sezione (l'introduzione della sezione) si ha una serie di macroargomenti (in blu), cliccando sui quali si finisce sulla prima pagina relativa a quel macroargomento; dopo aver fatto ciò il titolo del macroargomento appare giallo e costituisce un collegamento con l'introduzione della sezione ed infine sono visibili anche i titoli delle altre pagine relative a quel macroargomento (indentati rispetto al titolo principale e in blu, laddove la pagina corrente è evidenziata da una scritta verde).
Nella parte inferiore della pagina, oltre alle icone di navigazione già descritte, sono presenti l'immagine MAPPA DEL SITO che collega alla mappa del sito (vedi pagina "Cerca e trova") e l'icona vai in cima alla pagina che permette di raggiungere la parte superiore della pagina corrente.
Clicca
qua per un esempio standard di pagina.

introduzionecerca e trova
torna alla home page