Sezione: Elementi di calcolo vettoriale

Rappresentazione cartesiana del prodotto vettoriale

Se $ \vec{a}={a_x}\vec{e_1}+{a_y}\vec{e_2}+{a_z}\vec{e_3}$ e $ \vec{b}={b_x}\vec{e_1}+{b_y}\vec{e_2}+{b_z}\vec{e_3}$ è facile verificare che $ \vec{a}\times\vec{b}$ è dato dal seguente determinante:

$\displaystyle \mathbf{\vec{a}\times\vec{b}}=
\left\vert\begin{array}{ccc}
\ve...
...c{e_3} \\
a_x & a_y & a_z \\
b_x & b_y & b_z \\
\end{array}\right\vert.
$

Nel seguito, per la base canonica $ (\vec{e_1},\,\vec{e_2},\,\vec{e_3})$ useremo la notazione più classica in Meccanica:

$\displaystyle \vec{e_1}=\vec{i},\,\,\,\,\,\vec{e_2}=\vec{j},\,\,\,\,\,\vec{e_3}=\vec{k}.$

La terna $ (\vec{i},\,\vec{y},\,\vec{k})$ è una base ortonormale, cioè i vettori sono a due a due ortogonali e ciascuno di norma unitaria:

$\displaystyle \vec{i}\cdot\vec{j}=\vec{j}\cdot\vec{k}=\vec{i}\cdot\vec{k}=0 \,\,$ e $\displaystyle \,\, \vert\vec{i}\vert=\vert\vec{j}\vert=\vert\vec{k}\vert=1.$

Da questo segue che se $ \vec{a}=a_x\vec{i}+a_y\vec{j}+a_z\vec{k}$ si ha

$\displaystyle \left\{\begin{array}{ll}
a_x=\vec{a}\cdot\vec{i}\\
a_y=\vec{a}\cdot\vec{j}\\
a_z=\vec{a}\cdot\vec{k}\\
\end{array}\right.
$

da cui si può scrivere

$\displaystyle \vec{a}=(\vec{a}\cdot\vec{i})\vec{i}+(\vec{a}\cdot\vec{j})\vec{j}+(\vec{a}\cdot\vec{k})\vec{k}.$