Geometria di Riemann > Le principali caratteristiche non euclidee della geometria sulla sfera

Le principali caratteristiche non euclidee della geometria sulla sfera

Aiutandoci sempre con il modello sferico, immaginando dunque che il nostro ambiente geometrico non sia più il piano euclideo ma la superficie sferica S2, riesaminiamo rapidamente le principali caratteristiche non euclidee di questa nuova geometria.

Teniamo presente che il piano e la superficie sferica sono ambienti bidimensionali, anche se la sfera in sé è un oggetto tridimensionale.

- Le linee "rette" sulla superficie sferica sono le circonferenze massime, infatti, esse ci forniscono il percorso più breve tra due punti, non antipodali, di S2. (L'analogia tra le rette del piano euclideo e le rette della superficie sferica è molto forte: entrambe sono caratterizzate dal fatto di essere le linee più brevi, l'unica differenza è che per punti antipodali si perde l'unicità del percorso minimo!)

- per due punti del piano euclideo passa una e una sola retta, lo stesso accade per due punti non antipodali di S2, ma per due punti antipodali passano infinite rette;

- due rette euclidee hanno al più un punto in comune mentre due rette di S2 hanno sempre due punti in comune;

- nel piano euclideo esistono rette parallele, mentre non esistono rette parallele (cioè rette che non si intersechino) in S2, ad esempio tutte le rette perpendicolari ad una retta data, che nel piano euclideo sono tutte parallele tra loro, in S2 si intersecano in una coppia di punti antipodali, detti in questo caso poli (si pensi alla superficie terrestre: i meridiani sono tutti perpendicolari all'equatore e si incontrano ai poli);

- nel piano euclideo esiste una e una sola retta passante per un dato punto P e perpendicolare a una data retta, in S2 ciò è vero se e solo se P non è un polo per la retta;

- le rette euclidee sono tutte infinitamente estese, mentre in S2 hanno tutte la stessa lunghezza finita;

- il piano euclideo è infinitamente esteso, mentre S2 ha area finita;

- di tre punti qualsiasi di una retta euclidea, uno e uno solo sta tra gli altri due, la stessa cosa non si può dire per una retta di S2 trattandosi di una linea chiusa, quindi se due punti nel piano euclideo individuano un unico segmento, in S2 due punti individuano due segmenti.

- altra differenza con la geometria euclidea è il fatto che la somma degli angoli di un triangolo in S2 è maggiore di due angoli retti.


In figura è rappresentato il modello della geometria sferica, in cui il piano è rappresentato dalle coppie di punti antipodali, e dalle rette che sono i cerchi massimi. L'immagine mostra un triangolo con le tre altezze che si incontrano nei poli; misurando gli angoli del triangolo si trova che la loro somma è maggiore di 180°.