1 OSSERVAZIONE
Consideriamo lo spazio proiettivo
col riferimento canonico
e il punto
Si vede subito che non ha alcun senso chiedersi se un polinomio non omogeneo,
come per esempio il polinomio
si annulli in
perché
per ogni
e per il rappresentante
di
vale
mentre per
con
e
tale polinomio non si annulla. Questo accade ogni volta che
abbiamo a che fare con un polinomio lineare non omogeneo.
Sia ora
un polinomio lineare omogeneo. Allora
quindi se
si annulla su un
rappresentante di un punto
si annulla su tutti.
Pertanto in questo caso ha senso chiedersi se
è uno zero di
Ma
continua a non avere senso calcolare il valore di
su un punto
le cui
coordinate non lo annullino.
Infatti un polinomio omogeneo
non può essere associato a una
funzione su
altrimenti il valore assunto dal polinomio in un
punto
non dipenderebbe dal rappresentante della classe di
equivalenza
Per esempio: il polinomio
assume in
i valori
se consideriamo come rappresentante
se consideriamo come rappresentante