Geometria iperbolica > Geometria iperbolica e arte

Tassellazioni

Una tassellazione regolare è un ricoprimento del piano con poligoni regolari in modo che ad ogni vertice venga a contatto lo stesso numero di poligoni.

Le tassellazioni del piano euclideo sono: { 3.6 } nella quale per ogni vertice si incontrano 6 triangoli equilateri; { 4.4 } nella quale per ogni vertice si incontrano 4 quadrati; e { 6.3 } nella quale per ogni vertice si incontrano tre esagoni.

La notazione { p.q } è denominata un simbolo di Schläfli e significa che ci sono q poligoni regolari di p lati che si incontrano per ogni vertice.

Esistono molte tassellazioni regolari del piano iperbolico.
E' possibile determinare se { N , K } è una tassellazione del piano euclideo, del piano iperbolico, o del piano ellittico guardando la somma 1/N + 1/K .

- Se la somma è uguale 1/2, come accade per le tre tassellazioni citate precedentemente, allora { N , K } è una tassellazione euclidea.
- Se la somma è minore di 1/2, allora la tassellazione è iperbolica.
- Se la somma è maggiore di 1/2, allora la tassellazione è ellittica.

Potreste chiedervi perché.
Per un tassellazione { N , K }, ci sono K poligoni regolari di N lati ad ogni vertice.
Così l'angolo ad ogni vertice è 360°/K.
Poiché un poligono regolare di N lati ha N angoli uguali, ciascuno di 360°/K , allora la somma degli angoli di un poligono è N 360°/K .
Ora, nel piano euclideo un triangolo ha esattamente la somma degli angoli interni pari a 180°; nel piano iperbolico minore; e nel piano ellittico maggiore.
Dividendo un poligono in triangoli si può immediatamente vedere che la somma degli angoli di un poligono regolare di N lati è esattamente pari a (N - 2)180° nel piano euclideo; minore in quello iperbolico; maggiore in quello ellittico. Di conseguenza, se N 360°/K è uguale a (N - 2)180°, allora
{ N , K } può soltanto essere euclidea; se è minore, iperbolica; e se è maggiore, ellittica.

N 360°/K = (N - 2)180° dividiamo per 360°
N/K = (N - 2)/2
N/K = N/2 - 1 moltiplichiamo per 1/N
1
/K = 1/2 - 1/N
ovvero 1/N + 1/K = 1/2

Ecco perché se 1/N + 1/K è uguale 1/2, allora { N , K } può soltanto essere euclideo; se minore, iperbolica; e se maggiore, ellittica.

Vediamo alcuni esempi di tassellazioni del piano iperbolico:


Tassellazione regolare { 5.4 } del piano iperbolico: 4 pentagoni vengono a contatto ad ogni vertice.




Variazione della tassellazione precedente.




Tassellazione { 4.5 } del piano iperbolico: 5 poligoni regolari di 4 lati vengono a contatto ad ogni vertice (non ho usato il ternine "quadrati" per non far pensare ad angoli retti).
In questa immagine sono disegnate le diagonali in modo da poter vedere le linee rette che si riducono sempre più verso il cerchio limite.





Tassellazione { 8.4 }




Tassellazione { 4.8 }