GUIDA ALLA NAVIGAZIONE


HOME PAGE

 

Il corso tratta due argomenti principali : le applicazioni lineari e la diagonalizzazione degli operatori lineari.
In modo da rendere immediatamente visibile quale argomento si stia consultando, lo sfondo è stato realizzato con colori differenti : crema per le applicazioni lineari, verde per la sezione relativa agli autovalori e agli autovettori.
Ogni argomento trattato è costituito da una parte teorica e da un'applicazione della stessa tramite gli esercizi.
La sezione teorica comprende le definizioni, i teoremi, con le relative dimostrazioni, le cui pagine vengono aperte selezionando , e, per un maggiore approfondimento, le osservazioni , a cui si rimanda tramite l'icona e gli esempi, visibili cliccando su . Inoltre, nella parte teorica, si trovano le note relative all'argomento trattato, alle quali si accede cliccando su , e le spiegazioni sulla terminologia utilizzata, visibili selezionando .
Gli esercizi, a cui si accede tramite l'icona , sono tutti correlati dalle soluzioni. Si suddividono in esercizi a scelta multipla, nei quali una sola risposta è esatta, esercizi che vengono risolti gradualmente, dando successivi suggerimenti ed, infine, esercizi dei quali viene fornita immediatamente la soluzione. Gli esercizi sono sempre preceduti da degli esempi esplicativi di esercizi svolti, le cui pagine sono state realizzate in colore viola e suddivise in frames : nella parte sinistra viene mostrato l'enunciato, nell'altra lo svolgimento.
Inoltre, in ognuna delle due sezioni viene proposto un esame virtuale, il cui scopo è quello di verificare la propria preparazione sulla trattazione teorica presentata : il punteggio finale viene dato in trentesimi, analogamente agli esami universitari .
In qualunque pagina ci si trovi, è sempre possibile ritornare all'indice principale dell'argomento trattato selezionando .
Se, invece, da un argomento si vuole accedere immediatamente al successivo, senza dover ogni volta ritornare all'indice, basta cliccare l'icona successivo .
Infine l'icona , presente soprattutto nelle risposte sbagliate degli esercizi a scelta multipla, non è attiva ed ammonisce di prestare attenzione.
Nella parte superiore delle pagine contenenti gli indici delle due sezioni in cui il sito è suddiviso, nel glossario e nella presente "guida alla navigazione" è presente una miniatura del quadro "Giallo, rosso, blu" di Kandinskij, che si trova nell'home page e che è ad essa collegata.