PRESENTAZIONE

La trigonometria, dal greco trigwnon (= triangolare) e metron (= misura), è letteralmente "la misura del triangolo". Le sue origini risalgono a qualche secolo prima di Cristo dalla necessità di risolvere problemi di misurazione di vario genere (navigazione, astronomia, etc.). A partire dal XII sec. essa si sviluppa e afferma come disciplina autonoma, raggiungendo un alto livello di rigore formale e simbolico tipicamente matematico; contemporaneamente la sua presenza in tutte le applicazioni della matematica, in campo scientifico e tecnologico, diviene sempre più preponderante.

Per quanto rigurda il panorama scolastico attuale, in molti istitui superiori la trigonometria non fa parte dei programmi di matematica; fatto questo che comporta disagi non indifferenti a tutti coloro che, avendo frequentato istituti di questo tipo, scelgono di proseguire gli studi in una qualsiasi facoltà scientifica, nelle quali è data per assodata la conoscenza di questa materia.

A queste persone in particolare è dedicato questo corso e a tutti coloro che vogliano verificare o rinverdire le proprie conoscenze.

Il corso è diviso in tre sezioni principali:

 
  • calcolo sessagesimale: questa parte contiene elementi di base per il calcolo sessagesimale utili per operare con le misure degli angoli;
  • goniometria: è la parte dedicata agli angoli, alla loro misura e alle funzioni ad essi legate. I concetti qui illustrati costituiscono i fondamenti dell'intero corso;
  • trigonometria: è l'applicazione della goniometria allo studio dei triangoli (sono riportate anche alcune applicazioni pratiche).

Per ciascun argomento sono stati inseriti alcuni esercizi per verificare il livello di apprendimento raggiunto.