Superfici in coordinate cilindriche

Un metodo che consente di determinare l’equazione di una superficie di rotazione rispetto all’asse (o rispetto ad un qualsiasi asse cartesiano) , consiste nell’applicare le proprietà delle coordinate cilindriche (1). Si applica quando la curva giace in un piano coordinato.

Se si considera nello spazio un sistema di coordinate cilindriche , poiché ogni parallelo di ha una equazione del tipo , allora una superficie di rotazione di asse  avrà equazione (ogni parallelo ha un raggio che dipende dalla quota), con . In generale il metodo ci consente di passare dall’equazione di una curva immagini2/image99.gif definita (in coordinate cartesiane) dal sistema , all’equazione della superficie in coordinate cilindriche, sostituendo semplicemente la variabile al posto di nella prima delle due equazioni del sistema.

Riprendendo l’esempio visto nell’introduzione e applicando il metodo alla curva di equazione , otteniamo , con   arbitrario, da cui essendo , si ha .

In generale, per una superficie del tipo , intersecando la  immagini2/image6.gifcon piani ortogonali all’asse di rotazione, si può ottenere un numero di circonferenze maggiore di uno.

Consideriamo come esempio la curva di equazione , dall’applicazione del metodo otteniamo la superficie di rotazione di asse di equazione , ossia  .

Se si interseca questa superficie con un qualsiasi piano di equazione con otteniamo infinite circonferenze di centro , in particolare scelto , otteniamo infinite circonferenze di raggio con

come illustrato in figura.

Esempio 2:

figura 2 (puoi interagire con l'oggetto)