INTRODUZIONE

Questo sito ha la finalità di presentare alcuni elementi di statistica descrittiva sia monovariata che bivariata in maniera multimediale e interattiva, allo scopo di rendere tale argomento più accattivante, invitante, facilmente fruibile e di più semplice comprensione, anche grazie ai numerosi esempi ed esercizi forniti per l'autovalutazione. In questo sito ogni fruitore viene reso responsabile della scelta di un percorso di apprendimento personalizzato e maggiormente consapevole del livello di preparazione raggiunto sull'argomento.

Scegliendo la sezione INDICE TEORIA viene visualizzata una pagina dove sono elencati i titoli dei dieci capitoli in cui è stata suddivisa la presentazione degli elementi di statistica descrittiva. In essi, a partire dall'introduzione della dovuta terminologia per lo studio dei fenomeni collettivi, vengono innanzitutto introdotti i primi strumenti per l'analisi dei dati e per una rappresentazione sintetica dei risultati di una rilevazione statistica, con particolare riguardo ai caratteri quantitativi. Vengono dunque introdotte ed illustrate le principali medie analitiche e i più usati indici di variabilità. Nei paragrafi successivi l'attenzione si focalizza sull'analisi dell'associazione tra due caratteri quantitativi: dall'indipendenza statistica alla dipendenza perfetta. Infine per completare il quadro della statistica bivariata, viene illustrato il modello di regressione lineare semplice, attraverso una presentazione accurata del metodo di interpolazione dei minimi quadrati per l'individuazione della retta di regressione.

Al termine di ogni capitolo teorico è riportata una serie di icone con diverse funzioni:

per passare al capitolo precedente e per passare a quello successivo;

per tornare all'indice dei dieci capitoli teorici;

per tornare all'inizio della pagina (icona di frequente utilizzo anche in altre sezioni del sito);

per tornare alla home page del sito (icona presente in tutte le pagine del sito).

Un altro aspetto interessante della sezione teorica è che, allo scopo di alleggerire la lettura di ogni singolo capitolo, gli esempi e le dimostrazioni non sono riportati nel corpo centrale della pagina, ma sono visualizzabili solo tramite click del mouse sulle relative iconee .

Cliccando sulla voce GLOSSARIO si visualizza una pagina in cui sono riportati in ordine alfabetico i termini più importanti della trattazione teorica degli elementi di statistica descrittiva; cliccando su ognuno di essi si viene subito rimandati all'esatto punto della presentazione in cui essi compaiono. Questo glossario dà quindi la possibilità all'utente, nella maniera più assoluta, di personalizzare il suo percorso all'interno dei contenuti resi disponibili.

Una sezione molto importante è quella relativa agli ESAMI REALI. Qui sono forniti vari testi d'esame, divisi per anno, mediante i quali l'utente è invitato a misurare la propria preparazione. In particolare sono anche fornite varie soluzioni, affinché egli possa poi verificare l'effettiva correttezza degli esercizi svolti. L'aspetto più interessante di questa pagina sono però gli esercizi guidati: tali esercizi focalizzano l'attenzione sul corpo centrale dell'esposizione teorica, ossia sull'analisi dell'associazione tra due caratteri quantitativi; essi guidano il lettore dallo studio della tabella a doppia entrata e del grafico di dispersione, passando per importanti indici come la covarianza e il coefficiente di correlazione lineare, fino al metodo di interpolazione dei minimi quadrati, con lo studio dei coefficienti di regressione e dell'indice di determinazione. In questa sezione viene spesso utilizzata l'icona seguente:

per consentire all'utente di tornare alla pagina che raccoglie insieme tutti gli esercizi proposti.

Infine, alla voce ESAME VIRTUALE, ciò che viene proposto è un questionario composto da dieci domande a risposta multipla del valore di tre punti ciascuna, che l'utente è invitato a compilare. Per ogni domanda, alla convalida della risposta scelta, compare una piccola finestrella in cui è riportato l'esito della risposta data unitamente a una breve delucidazione. Al termine della compilazione del questionario, cliccando su "Calcola il totale" viene dato all'utente un punteggio in trentesimi che gli consentirà di ricevere una prima valutazione della sua personale preparazione relativamente agli argomenti trattati e che lo indirizzerà quindi verso un eventuale ripasso mirato delle lacune presentate.