La divulgazione della Matematica è difficile perché tante volte i pregiudizi nei confronti di questa scienza così affascinante la precedono, e capita che ci siano molte persone di buona cultura che sono convinte di non essere in grado di capirla, nemmeno nelle sue linee più generali. Invece la Matematica può sedurre, appassionare, e a volte anche divertire, se solo glielo si permette.
L'obiettivo di questo ipertesto è quello di catturare l'attenzione del "passante curioso" che navigando in Internet abbia voglia di lasciarsi stimolare ed affascinare dalla bellezza delle geometrie non euclidee.
Per amare la Matematica occorre comprenderne a fondo il significato, padroneggiarne il linguaggio, capirne le dimostrazioni… e questo lavoro è effettivamente destinato a pochi; ma per esserne incuriositi e riuscire a coglierne la bellezza, basta avere la voglia di scoprirla un po' di più.
I "passanti curiosi" a spasso per la rete potranno fermarsi qui e sbirciare nella corrispondenza dei grandi matematici dell'800, accorgendosi che anche per intelligenze di quella portata la matematica era dura.
E magari si lasceranno provocare dalla questione delle rette parallele e si lasceranno guidare per sfidare l'evidenza ed imbattersi in geometrie nuove, che sembrerebbero non poter descrivere il nostro mondo fisico e invece…

I vari argomenti sono trattati su diversi livelli di approfondimento, e dove è possibile la parola è lasciata ai veri protagonisti, i matematici del tempo, che ci hanno regalato bellissimi scambi epistolari, e alcuni divertenti aneddoti sulle loro vite.
La trattazione tenta di essere il più possibile precisa e rigorosa pur privilegiando un'esposizione semplice ed accessibile anche ai non matematici. E i più temerari, quelli che arriveranno fino in fondo, si accorgeranno che nel tuffarsi in numeri, geometrie, e dimostrazioni c'è spazio per la fantasia, per la bellezza, per l'eleganza, in un mondo che è al tempo stesso estremamente complesso, eppure anche fondamentalmente semplice.



Sullo stesso argomento, ma di carattere più storico-introduttivo, è presente nel progetto matematic@.it il sito http://www.dm.unibo.it/matematica/GeometrieNonEuclidee/homepage.html