Jules Henri Poincaré



Nato il 29 Aprile 1854 a Nancy, Lorena, Francia

Morto il 17 Luglio 1912 a Parigi, Francia


Henri Poinaré nacque a Nancy dove suo padre era professore in medicina all'Università. Della sua famiglia facevano parte personalità di spicco come un suo cugino Raymond Poincaré che fu primo ministro della Francia e presidente della Repubblica Francese durante la prima guerra mondiale.

Nel 1862 Henri entrò al Liceo di Nancy; nel 1873 andò alla Scuola Politecnica e si laureò nel 1875 dopo di che continuò i suoi studi alla Scuola di Mines.
Nel 1879 vinse il dottorato in matematica all'Università di Parigi. Nella sua tesi trattò le equazioni differenziali.

Subito dopo il dottorato,  tenne il corso di analisi matematica all'Università di Caen ove insegnò per due anni.

Nel 1881 occupò una cattedra alla Facoltà di Scienze a Parigi.

Nel 1886 Poincaré fu nominato alla cattedra di fisica matematica e probabilità alla Sorbona ed ebbe una cattedra anche alla scuola politecnica. Occupò queste cattedre fino alla sua morte.

Egli studiò ottica, elettricità, elasticità, termodinamica, teoria dei quanti, teoria della relatività e cosmologia. Per quanto riguarda la meccanica astronomica, studiò il problema dei tre corpi.

Le sue più note pubblicazioni sulla meccanica celeste sono: Les Méthodes nouvelles de la méchanique celeste in tre volumi, pubblicata tra il 1892 e il 1899 e Leçons de mecanique celest.

Altre opere importanti sono: Science and Hypothesis (1901), The Value of Science (1905), and Science and Method (1908).
 
 

Torna a Biografie