Georg Simon Klugel


Nato il 19 Aug 1739 ad Amburgo, Germania

Morto il 4 Aug 1812 ad Halle, Germania


Klugel frequentò la Johanneum Grammar School, rinomata scuola umanistica ad Amburgo. Dopo questa scuola andò al Ginnasio Accademico ad Amburgo dove ricevette una accuarata educazione in matematica. Tuttavia egli non decise di seguire la carriera matematica e nel 1760 entrò all'Università di Gottingen con l'intenzione di laurearsi in teologia.

All'Università frequentò corsi di matematica come parte del suo corso di studi e conobbe il professore Kaestener che riconobbe il suo talento in matematica. Klugel si affascinò subito alla materia e cambiò il corso di laurea in teologia con quello in matematica. Con Kaestner scrisse la tesi sul postulato delle parallele. Nel suo lavoro esaminò trenta tentativi di provare il quinto postulato concludendo che erano tutti inesaurienti. Egli discusse la tesi nel 20 Agosto 1763 e poi continuò a lavorare all'Università di Gottingen fino al 1765.

Nel 1765 andò ad Hannover per occupare il posto di editore dell'Intelligenzblatt. Nel 1767 fu nominato professore di matematica ad Helmstedt e così fece richiesta della cattedra di matematica e fisica all'Università di Halle e occupò il posto per tutto il resto della sua carriera.

Fu ad Helmstedt e ad Halle che Klugel diede i suoi più importanti contributi alla matematica che erano un mescolamento tra nozioni enciclopediche con idee innovative.

Nel suo scritto Analytische Trigonometrie Klugel fece eccezionali scoperte in trigonometria unificando le formule e introducendo il concetto di funzione trigonometrica.

La sua fama crebbe con il dizionario di matematica; questo era un lavoro di tre volumi stampati tra il 1803 e il 1808. Nel 1808 si ammalò gravemente e non poté più scrivere niente.

Tra gli onori che ricevette per i suoi contributi alla matematica ci fu l'elezione all'Accademia di Berlino che ebbe luogo nel 27 Gennaio del 1803.
 
 

Torna a Biografie