GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

La pagina iniziale di questo sito dà accesso, grazie a una mappa sensibile, a due pagine di presentazione (una pagina introduttiva e la pagina corrente) e all'indice dei vari argomenti trattati. Con un "click" del mouse su uno dei nove titoli presenti nell'indice, corrispondenti alle nove sezioni in cui è diviso il sito, si arriva poi direttamente alle pagine riguardanti l'argomento interessato.
E' possibile leggere questo ipertesto seguendo tre percorsi alternativi:
visitando in maniera dettagliata l'intero sito (in questo caso bisogna partire dall'introduzione storica e seguire sempre la freccia   );
accedendo soltanto agli argomenti essenziali, evitando cioè parte degli esempi e degli esercizi proposti (partendo dall'introduzione storica e seguendo le orme );
visitando l'ipertesto in modo non lineare, scegliendo gli argomenti dapprima dall'indice generale, poi dagli indici interni che appaiono nelle singole pagine.

Tutte le pagine, infatti, ad eccezione di quelle riguardanti l'introduzione storica, sono divise in tre frame: l'indice interno alla sezione si trova nel riquadro laterale a sinistra; il ritorno all' "homepage" e all'indice generale è garantito rispettivamente dall'icona presentata qui a fianco (che si trova nel riquadro di sinistra) e dall'immagine corrispondente al titolo della sezione, che si trova nel frame orizzontale superiore.

Il terzo frame è quello principale, in cui di volta in volta vengono visualizzati i contenuti matematici. In fondo a tale frame sono sempre presenti le seguenti icone:

che permette di tornare alla pagina precedente;
che permette di tornare in cima alla pagina;
    e     i cui significati sono già stati specificati.


Spesso il visitatore incontrerà, all'interno o in fondo a tale frame, icone quali e , che indicano un approfondimento tramite un esempio o un'applicazione della teoria tramite un esercizio.
Le pagine degli esercizi sono divise invece in due frame: in quello di sinistra appare il testo, mentre la soluzione appare in quello di destra cliccando sull'icona . In alcuni casi, nel frame di sinistra, appare anche l'icona , che permette la comparsa di una finestra di tipo pop-up che contiene un suggerimento per la risoluzione dell'esercizio.
Il ritorno alla teoria è garantito dall'icona , che si trova nel frame di destra.
Per quanto riguarda i collegamenti fra le varie pagine, si è fatto in modo che si aprisse automaticamente una nuova finestra al di sopra della pagina corrente, per permettere un immediato ritorno alla stessa (semplicemente chiudendo la finestra superiore).

               
TORNA ALLA HOMEPAGE

INDICE